Il Cavallo di San Martino...
- Serena Canuto
- 10 nov 2017
- Tempo di lettura: 1 min

“In un giorno di novembre, piovoso e freddo, Martino usciva a cavallo ricoperto con il suo mantello. Lungo la strada vide un povero, seminudo e barcollante dal freddo. Martino non avendo denaro con sé si impietosì e tagliò a metà il suo mantello donandone una parte al povero. Poco dopo smise di piovere e uscì il sole risaldando l'aria come fosse estate. Da qui il nome estate di San Martino, dove ancora oggi vengono ricordate le belle giornate di sole di novembre. Arrivata la notte Martino sognò Gesù con il mantello in mano ringraziandolo per il gesto di compassione.”
Qui la ricetta:
Frolla (senza burro)
3 uova
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
500 gradi farina
120gr olio di semi
Glassa:
20 gr di albume
160gr di zucchero a velo
Coloranti alimentari qb
Decorazioni:
Decorazioni di zucchero( funghetti, fiorentini...)
Cioccolatini, ecc
Smarties
Una volta pronta la frolla lasciatela riposare 10 minuti in frigo. Stendere un disco di frolla col matterello aiutandovi con un pò di farina. Ritagliate la sagoma (o con lo stampo e con uno stencil ) e infornate per circa 20/25 minuti a 170°.
Intanto preparate la glassa...In una ciotola versare gli albumi e montarli aggiungendo di volta in volta lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto solido. Aggiungete i coloranti a piacere.
Una volta che il cavallo sarà cotto e raffreddato date sfogo alla fantasia..decorate con la glassa con la sac a poche..aggiungete decorazioni di zucchero e cioccolatini..
Buon dessert!!
Comentários